giovedì 27 giugno 2013

SPINOSINI CON TRITO DI CALAMARI, VONGOLE E STRIGOLI

Questa ricetta nasce da una nuova raccolta domenicale di erbette spontanee, oramai è diventata per me e la mia famiglia una sana abitudine per unire l'utile al dilettevole...girovaghiamo fra i prati delle nostre montagne a raccogliere i buoni frutti che la terra ci propone e nel contempo pratichiamo anche un po' di attività fisica che non guasta mai!
Questa volta ci siamo dedicati alla raccolta degli strigoli...un'erbetta spontanea dalle foglioline lisce e verdissime che, masticandola, ricorda vagamente il gusto della fava o dei pisellini freschi. Ho pensato di abbinare questa verdura ad un bel piatto di pesce, un primo piatto dal gusto freschissimo e primaverile!


Cosa vi occorre:

gr 250 pasta tipo spinosini
3 calamari di media dimensione
gr 200 vongole fresche
una manciata di strigoli
trito di odori misti (sedano, carota, cipolla e aglio)
olio extra vergine di oliva Villa d'Orri
grappa per sfumare Sibona



Procedimento:

Ho pulito e ben lavato i calamari freschi. Ho pelato le verdure e tagliate a cubotti.


Ho inserito verdure e calamari nel mixer e frullato ad impulsi sino ad ottenere un bel trito misto.

 

 Ho messo a rosolare il trito in una pentola con un filo di olio extra vergine di oliva.
 

Ho sfumato con un goccio di grappa e lasciato cuocere per qualche minuto.


Nel frattempo ho bel lavato gli stigoli in acqua corrente.


Li ho aggiunti in pentola insieme al trito di pesce e verdure a fiamma spenta in modo che ammorbidissero leggermente col solo calore del trito di pesce.


Ho infine aggiunto le vongole che avevo fatto aprire precedentemente in un altro padellino, insieme al liquido delle vongole filtrato in modo da eliminare tutta l'eventuale sabbiolina rimasta.


Ho cotto i tagliolini in acqua salata bollente, scolati piuttosto al dente e mantecati direttamente in padella con il condimento a fiamma vivace per qualche secondo.
Ho aggiunto infine qualche altro ciuffetto di strigoli freschi.
Impiattato.




Squisito!


15 commenti:

  1. che meraviglia questo piatto!!! ciaoooooo

    RispondiElimina
  2. sarei contenta di poter riconoscere le erbe come te!!! Buonissimi questi spinosini!!!

    RispondiElimina
  3. Una bellissima idea, magari da provare anche con altre erbe in mancanza degli strigoli... grazie come sempre per gli spunti cara!! :D

    RispondiElimina
  4. E' buonissima questa pasta!!!! Mi é venuta una fame alle 10:30 del mattino.
    ne mangierei un piattone anche a quest'ora.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  5. Ti dico solo che questa pasta è stata capace di farmi venire il languorino..e ho ancora la bocca di caffè...e ho detto tutto !
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  6. Ottima ricetta il sighetto favoloso usero spaghetti alla chitarra questa non la conosco..ciaoo e buona giornata.(ti seguo anche con bloglovin)

    RispondiElimina
  7. Non cucino mai le vongole per paura di non essere capace a spurgarle bene ma questo tuo buonissimo primo mi fa venire gran voglia di provare a cucinarle! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ma che bel piatto, molto fantasioso! buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Non conosco il sapore degli strigoli ma il tuo sughetto di pesce deve essere delizioso.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  10. Che bontà :) la tua abitudine domenica di raccogliere erbette ti fà essere ancora più brava in cucina!

    RispondiElimina
  11. è mezzanotte e mezza e mi è venuta fame, sognerò i tuoi spinosini questa notte... sarà un sogno goloso :)♥

    RispondiElimina
  12. Ma che bel piatto veramente "Squisito" ;)

    RispondiElimina
  13. mamma mia che sapori complimenti davvero è perfetto!!! buona domenica

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori per "non perderti".
    Complimenti per il bel blog.
    Se ne hai voglia, puoi venire a trovarmi qui:
    bricioledisapori.blogspot.it
    A presto, Lorena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...