mercoledì 24 luglio 2013

FUSILLI EXPRESS CON POMODORI GRATINATI

Buon giorno a tutte mie care amiche, con il post odierno voglio consigliarvi una ricettina per un primo piatto davvero express! Quante di voi come me vanno sempre di corsa??!!....i bimbi all'asilo, la casa da governare, il lavoro, la spesa, i mariti rompic.....sto scherzando!!! Insomma, anche se la grande passione per la cucina ci accomuna tutte, spesso non si ha tempo di preparare sempre dei grandi piatti; queste ricette, come quella che oggi voglio presentarvi, ci vengono in soccorso, per preparare un primo piatto express ma degno del proprio nome, insomma una valida alternativa alla pasta al burro o all'olio!!!


Cosa vi occorre:

pasta tipo fusilli
4 pomodori rossi tondi
basilico ed origano
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
ricotta salata stagionata o grana



Procedimento:

Via corriamo, iniziamo a preparare; prima cosa da fare appena rientriamo a casa ancora con la borsa a tracolla, è quella di accendere il forno alla massima potenza e mettere su l'acqua a bollire! Ora togliamoci pure la borsa e occupiamoci dei pomodori, laviamoli e tagliamoli a pezzettoni.


Sistemiamoli in una pirofila da forno.


Condiamoli con sale e pepe, qualche foglia di basilico e dell'origano, un filo di olio extra vergine di oliva.


I pomodori vanno in forno a gratinare per qualche minuto.


Nel frattempo avremo già calato la pasta; scoliamola piuttosto al dente e versiamola direttamente nella pirofila con i pomodori.


Mescoliamola in modo che si amalgami con il condimento dei pomodori.
Serviamola con della ricotta salata stagionata a scaglie.


Tempo di preparazione della ricetta 12 minuti, il tempo di cottura della pasta, 10 se la mangiate al dente!
Io ci ho impiegato qualcosina in più perché ho dovuto fotografare il procedimento ed aggiustare la fogliolina di basilico per la decorazione!!!
Express!
Squisito!

14 commenti:

  1. facile, veloce e sempre buonissimo!! ciaooooo

    RispondiElimina
  2. Che bontà!! Devono essere proprio buoni :) :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea di gratinare i pomodori!!! Mi piace anche il formato.. baciotti

    RispondiElimina
  4. Come amo i piatti express ultimamente.. delle volte mi capita pure di non poter pranzare.. e tu non solo hai creato un piatto ideale, ma anche senza rinunciare al gusto!! Complimenti cara, tvtb!

    RispondiElimina
  5. Per me è una ricetta gettonotissima..LA AMO !
    Bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Ihihhih mannaggia ai mille impegni quotidiani!!! Io però me lo gusto piano questo ottimo piatto per assaporare tutto per benino :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bel piatto!
    Ti abbraccio
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Veloce, gustosa e sana. Cosa si vuole di più!

    RispondiElimina
  9. Ciao Laura da un pò non passo a trovarti inutile dire che in estate è un pò più difficile,impegni,lavoro,sole,mare...bimbi ecc...oggi mi sto ritagliando finalmente 5 minutini in più e tu eri nella mia mente ancor prima di gustare con gli occhi questi saporiti fusilli,pensa che un piatto simili l'ho preparato giusto oggi ma con pomodonini a crudo....come diresti tu....Squisito!! brava come sempre di lascio un caro saluto e buona estate 2013
    Z&C

    RispondiElimina
  10. Super!!! Domani la faccio assolutamente!!!! Grazie e un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo!
    Comunque la nota sui mariti, o compagni che dir si voglia, la rimarcherei eh eh eh ^_^

    RispondiElimina
  12. squisita, la proverò con i pomodorini del mio orto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. quando è express allora mi prendi per la gola perchè ultimamente non ho più tempo di fare nulla e questa ricetta è deliziosa. Un bacione cara e scusa la mia latitanza

    RispondiElimina
  14. Ciao Laura, ho cliccato mi piace per scaricare il coupon dal sito altracasa per i soggiorni in Ungheria con lo sconto del 10%. E' passato già un pò di tempo ma non ho ancora ricevuto il coupon. Cosa devo fare?

    P.s.La tua ricetta è buonissima.. assolutamente da provare!!

    Grazie mille.. a presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...