martedì 3 marzo 2015

TORTA SALATA DI PASTA FOCACCIA CON PATATE, POMODORINI E CIPOLLE CARAMELLATE AL BALSAMICO

Il mio bimbo adora le patate...scommetto che chi ha bimbi mi capisce perfettamente!
A casa mia sono un must...il contorno perfetto...e semplicemente bollite sono la sua passione!
Spesso mi ritrovo a bollire 1 kg intero di patate...poi ce le gustiamo a fettine con olio e sale, ci preparo il purè, il gateau...al forno sabbiose....ecc....!
Stavolta, le nostre adorate patate sono finite dentro una splendida pasta per focaccia, arricchite con pomodorini piccadilly e cipolla caramellata al balsamico.


Cosa vi occorre:

1 rotolo di pasta focaccia pronta
2 patate bollite
7/8 pomodorini piccadilly
2 cipolle bollite
aceto balsamico
una noce di burro
sale e pepe
erba cipollina



Procedimento:

Per prima cosa bisogna bollire le patate con la buccia e le cipolle intere.
Le verdure vengono poi tagliate, i pomodorini a metà, le patate sbucciate e tagliate a fettine, mentre le cipolle bollite, ridotte in pezzi, vanno anche saltate qualche minuto in padella con una noce di burro e sfumate poi con dell'aceto balsamico.
Teniamo le verdure da parte a raffreddare.


Ho steso la pasta per focaccia, immaginariamente l'ho divisa nel senso dell'altezza in tre parti uguali, ho praticato delle incisioni orizzontali lungo le due estremità, quella destra e quella sinistra, lasciando intatta la parte centrale. 


Ho inserito il centro le verdure, salato e pepato, ed aromatizzato con dell'erba cipollina disidratata.


Ho iniziato a chiudere la sfoglia, alternando una striscia di pasta a destra con una a sinistra e sovrapponendole leggermente.


La torta salata completata dopo la chiusura.


Ho cotto in forno preriscaldato a 160° fino a doratura.
 


 
Squisito!




8 commenti:

  1. Si, chi ha figli ti capisce!!! Mi piace molto la forma che hai dato alla focaccia! Un bascione

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, la tua torta salata è sicuramente molto buona e poi è bellissima! Mi piace molto fatta così a treccia, ha un aspetto .. da inivito! A presto.

    RispondiElimina
  3. confermo! le patate vanno d'accordissimo con i bimbi ma non solo eh :-)
    bacio grande
    raffaella

    RispondiElimina
  4. Oltre al ripieno mi piace tantissimo l'intreccio che gli hai conferito cara. Perfetto!

    RispondiElimina
  5. anche il mio piccolo adora le patate:) e questa torta salata e' davvero una bella idea!!

    RispondiElimina
  6. Una preparazione ghiottissima, ottima torta salata!!!

    RispondiElimina
  7. pur non essendo bambini ..adoriamo le patate e
    questa torta salata è perfetta x tutti!!bonaaaa!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Cara.
    Le torte salate sono la mia passione....
    Questa tua versione é da provare assolutamente. E' buonissima
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...