venerdì 3 aprile 2015

CANEDERLI ALLO SPECK IN BRODO

Sono appena tornata da una mini vacanza in Trentino...tanto divertimento insieme alla mia famiglia ed ovviamente tanto buon cibo!...e come potevo non replicare immediatamente a casa un must della cucina altoatesina??!!


Cosa vi occorre:

gr 300 pane bianco raffermo
gr 100 speck
mezza cipolla tritata finemente
una noce di burro
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe
erba cipollina
brodo di carne o vegetale



Procedimento:

Ho tagliato il pane raffermo in piccoli dadini.


Ho sminuzzato finemente lo speck.


Ho messo pane e speck in una terrina.


Ho fatto soffriggere la cipolla tritata in un pentolino con una noce di burro.
Lasciata intiepidire.


In un'altra ciotola, ho battuto le uova con il latte.


Ho aggiunto il prezzemolo tritato finemente.


Ho versato il composto di uova battute sopra il pane e lasciato riposare per circa una mezz'ora.


Trascorso il tempo necessario, ho aggiunto la cipolla stufata, la farina, l'erba cipollina ed aggiustato di sale e pepe.


Ho amalgamato l'impasto con le mani.


Con le mani bagnate ho formato i canederli.


Ho cotto i canederli nel brodo facendoli bollire per circa 15 minuti.


Serviti caldissimi.
 

 

 Squisito!







3 commenti:

  1. Adoro i canederli, i tuoi sembrano buonissimi!!
    Un abbraccio e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Buonissimi i canederli!
    Ti auguro una dolcissima Pasqua

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...